martedì 10 novembre 2015

Soriano nel Cimino e la Rocca Orsini



Chi è mai salito fin alla Rocca di Soriano nel Cimino? arroccata su un duomo lavico dei Monti Cimini, imponente, bella, mai espugnata.. è stata violentata dall'interno quando nel 1848, per oltre un secolo, ha ospitato le carceri prima dello Stato Pontificio e, dal 1871 al 1989, dello Stato Italiano. 



Chi visita la rocca resta in qualche modo esterrefatto: il maniero conserva il fascino della storia, in particolare con le sue strutture medievali (si pensa che il primo nucleo sia stato edificato intorno all'anno mille per poi diventare un vero e proprio castello con il papa Niccolò III Orsini che ivi visse tra il 1277 e il 1278), le importanti aggiunte rinascimentali, le torri, i merli, passaggi, archi, sale...e poi, lo stesso visitatore, resta frastornato dalle sovrapposizioni carcerarie del secolo scorso: tavole in legno come letti, inferriate, fili elettrici abbandonati in vista, la sensazione è quella di stupore, malinconia, rabbia, ma anche suggestione. 


Da lassù, dalla Rocca Orsini o Castello Orsini come si vuol chiamare, la vista spazia verso ampi e lontani orizzonti...nelle giornate limpide si arriva a vedere addirittura la Toscana, l'Umbria e l'Abruzzo (dal Monte Amiata al Monte Acetona, da CIttà della Pieve a Orvieto, dalla Teverina al Terminillo, al Gran Sasso..e ovviamente più vicino il Monte Soratte). Il borgo sottostante è un intrigato groviglio di vicoli e vicoletti..dove incontrare una fontana "a fuso", le chiese di Sant'Eutizio e della Misericordia, la cuna di Santa Rosa.. Soriano nel Cimino ha una storia preziosa.. che parte da lontano e arriva ai nostri giorni...

Nessun commento:

Posta un commento