lunedì 2 novembre 2015

Giubileo della Misericordia e i Santi della Tuscia


A soli 80 chilometri da Roma, la Tuscia è un luogo suggestivo, ricco di storia, arte, paesaggi incontaminati, sapori antichi ed è anche famosa per essere terra natia di Santi...ricordiamo tra i più conosciuti San Bonaventura da Bagnoregio, Santa Rosa da Viterbo, Santa Cristina di Bolsena, Santa Giacinta Marescotti, Santa Rosa Venerini, Santa Lucia Filippini, San Crispino, Sant'Eutizio..
Nell'anno del Giubileo della Misericordia 2015-2016, organizziamo visite guidate per conoscere le maggiori figure di santi della Tuscia, tra tutti San Bonaventura da Bagnoregio, Santa Rosa e Santa Cristina.


San Bonaventura, dottore serafico della chiesa

I luoghi di San Bonaventura da Bagnoregio
Viterbo, la città dei Papi, visita guidata alla città medievale dove visse anche San Bonaventura, ( tra le altre visiteremo la chiesa di San Francesco alla Rocca presso il cui convento lo stesso Bonaventura soggiornò in diversi momenti della sua vita)
Visita al borgo di Civita di Bagnoregio, terra natia del santo, luogo unico al mondo, anche conosciuto come la città che muore.




Santa Rosa da Viterbo e la tradizione della Macchina di Santa Rosa
I luoghi di Santa Rosa
Viterbo, la città natale e dove la santa visse e si spense (in particolare la casa di Santa Rosa, il santuario, i quartieri medievali che lei stessa conobbe). Conosceremo la tradizione della Macchina di Santa Rosa, divenuta Patrimonio Immateriale Unesco
I borghi di Vitorchiano (borgo bandiera arancione tra i più belli d'Italia) e Soriano nel Cimino (con lo splendido castello Orsini), luoghi dove Santa Rosa fu esiliata da Federico II, visse per qualche giorno e compì miracoli.






Santa Cristina da Bolsena, una giovane martire sulle sponde del lago

I luoghi di Cristina, 
Bolsena (borgo sulle sponde del lago omonimo, basilica di Santa Cristina, tomba della santa)
In battello alla scoperta delle bellezze del Lago di Bolsena  e visita al  Museo territoriale del Lago di Bolsena
Visita di Montefiascone dal cui belvedere si può ammirare il lago dalla sponda opposta di Bolsena, un luogo altrettanto suggestivo e ricco di storia. Dalla Rocca dei Papi alla chiesa di San Flaviano. 





Ogni tour può essere concordato nei tempi (1-2 o più giorni) e nelle date con il gruppo che lo richiede.
Saranno concordati anche gli spazi ed i luoghi per la liturgia della giornata, da svolgersi nei santuari/ chiese/ basiliche visitate.
Per ogni ulteriore informazioni tel. 3270279896 o chiarazirino@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento