martedì 26 agosto 2014

Settembre Viterbese

In occasione della festa più importante per la città di Viterbo, la festa dedicata alla Patrona, Santa Rosa, ogni anno il Comune di Viterbo, propone un cartellone di iniziative per tutto il mese, detto Settembre Viterbese, in cui il momento clou e più atteso è ovviamente il Trasporto della Macchina di Santa Rosa la sera del 3 settembre, riconosciuto nel 2013 Patrimonio Immateriale Unesco.
In occasione di questo mese così intenso di appuntamenti alcune guide turistiche, socie di Archotuscia Onlus, in collaborazione con l'Ufficio Turistico di Viterbo, propongono una serie di appuntamenti legati all'arte, alla storia, ai sapori della Tuscia che, ovviamente, vertono attorno alla storia e alla figura di Santa Rosa.
Le visite guidate si svolgono pertanto sia nella città di Viterbo che in borghi limitrofi che in qualche modo sono stati toccati dalla figura della Santa per tutti i weekend da fine agosto al primo di ottobre.
Rimando pertanto alla locandina con gli appuntamenti relativi sperando di incontrarci per le vie di Viterbo per festeggiare la nostra giovane santa patrona.

il calendario delle nostre visite:
Per informazioni ulteriori e prenotazioni
(tutte a prenotazione obbligatoria) rivolgersi a:  Ufficio Turistico di Viterbo 
 via Ascenzi, 4 - Tel 0761-325992 - infotuscia@fastwebnet.it

sabato 30 agosto ore 17.00
Figure francescane nella Tuscia: Santa Rosa da Viterbo e San Bonaventura da Bagnoregio.
Conferenza sulle figure dei due santi con Don Alfredo Cento, Docente Istituto Teologico S. Pietro e visita guidata a Civita di Bagnoregio con aperitivo c/o Al forno di Agnese.

domenica 31 agosto ore 10.00
Montefiascone: il fervore francescano della giovanissima Rosa. 
Visita guidata del borgo e dei principali monumenti della cittadina, a seguire aperitivo tipico.

lunedì 1 settembre - ore 16.30
Il volto dei quartieri della città all'epoca di Santa Rosa. 
Visita guidata nel centro storico di Viterbo alla scoperta di chiese, palazzi e le caratteristiche architettoniche della città nel Duecento.

martedì 2 settembre ore - 10.00
Sul percorso della processione del cuore di Santa Rosa. Emergenze storiche-artistiche e curiosità dal Santuario di Santa Rosa al Duomo.

mercoledì 3 settembre - ore 10.00
Sul percorso del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Emergenze storiche-artistiche e curiosità dalla chiesa di San Sisto al Santuario di Santa Rosa.

venerdì 5 settembre - ore 16.30
Santa Rosa e il miracolo della brocca: acqua e ceramica.
Visita guidata tematica dedicata all'acqua delle fontane e alla preziosa ceramica, protagonisti di un importante miracolo della nostra Santa Patrona. 

sabato 6 settembre - ore 10.00 e ore 16.00
Viterbo ARTE&STORIA 
Visita guidata dei monumenti più significativi della città e al Santuario di Santa Rosa.

sabato 6 settembre - ore 21.00
Viterbo by Night con la Macchina di Santa Rosa illuminata davanti al  Santuario ed i principali monumenti del centro storico di Viterbo.
Visita guidata nel centro storico di Viterbo ed al Santuario, con la Macchina di Santa Rosa illuminata davanti al sagrato.

domenica 7 settembre - ore 10.00 e ore 16.00
Viterbo ARTE&STORIA 
Visita guidata dei monumenti più significativi della città e al Santuario di Santa Rosa.

lunedì 8 settembre - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Santa Rosa vista dagli occhi di un bambino – laboratorio didattico.
Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni: racconti, proiezioni multimediali e laboratori creativi presso la Chiesa di Santa Maria della Salute.

venerdì 12 settembre - ore 16.00
Santa Rosa con gli occhi di un facchino, fervore religioso e miracoli della Santa. 

sabato 13 settembre - più turni di ingresso: ore 9.00 – ore 11.00 – ore 14.00 – ore 16.00 – ore 18.00. Max 10 persone per turno 
A 30 metri d'altezza: i tetti di Viterbo dalla torre del Fosso come dalla macchina di Santa Rosa. APERTURA UNICA E STRAORDINARIA DELLA TORRE IN PIAZZA DEL FOSSO.
Visita guidata al quartiere medievale di San Pellegrino, all'Antica Zecca con realizzazione pratica del conio del "Viterbino” e salita sull’antica torre medievale tra via S. Pellegrino e Piazza del Fosso, da cui godere una vista meravigliosa sull’intera città di Viterbo. 

domenica 14 settembre - ore 10.00
La Viterbo francescana all'epoca di Santa Rosa.
Il percorso da Piazza della Rocca al Santuario di Santa Rosa propone un excursus sulla nascita e sullo sviluppo del movimento francescano a Viterbo nella prima metà del XIII secolo.

venerdì 19 settembre - ore 16.00
La nascita della diocesi di Viterbo unita all'antica diocesi di Tuscania. 
La visita racconterà le vicende legate allo sviluppo della città di Tuscania con la visita ai monumenti più significativi del paese. A conclusione eventuale degustazione di prodotti tipici.

sabato 20 settembre - ore 10.30
La devozione dei facchini, le sette chiese e la loro prova d'Amore per la santa patrona. Aperture straordinarie:
ex chiesa della Pace, ex chiesa di S. Caterina.
Visita guidata alle sette chiese che visitano i facchini prima del Trasporto della Macchina con l’apertura straordinaria della Ex chiesa di Santa Caterina e la ex chiesa della Pace, interamente affrescate, quest’ultima luogo dove si tengono ogni anno le cosiddette “prove di portata” per la Macchina. 

domenica 21 settembre - ore 10.00
Vitorchiano, la seconda tappa dell'esilio di Santa Rosa.
Visita guidata nel borgo di Vitorchiano dove vedremo anche la casa che - secondo la tradizione orale - nel dicembre del 1250, ospitò Rosa e la sua famiglia. Al termine degustazione di prodotti tipici. 

sabato 27 settembre - ore 16.00
Soriano nel Cimino: prima tappa dell'esilio di Santa Rosa. 

domenica 28 settembre - ore 10.00
Visita a Bolsena. Con Rosa e Cristina, la santità e devozione al femminile nella Tuscia. Le macchine a spalla e la spiritualità popolare. Degustazione di prodotti tipici a cura di Magna Tuscia. 

sabato 04 ottobre - ore 16.00
Una città in fermento: romei, mercanti e viaggiatori a Viterbo nell'epoca di Santa Rosa. 

domenica 05 ottobre - ore 16.00
La vita quotidiana nel Medioevo all'epoca di Santa Rosa.
Visita guidata alla città di Viterbo nel Duecento, quando la vita quotidiana, gli usi e costumi erano completamente diversi dai nostri.