venerdì 18 aprile 2014

Vacanze di Pasqua nella Tuscia

A partire da stasera, venerdì santo, una serie di Rievocazioni storiche in costume della Passione e processione del Cristo morto: appuntamenti di fortissimo interesse religioso, storico, culturale e folcloristico che interesseranno molti centri della Provincia di Viterbo.
Nei prossimi giorni diversi appuntamenti sul territorio da non perdere, tra visite guidate, folclore e curiosità. A Pasqua nella Tuscia non si può perdere il tradizionale dolce di Pasqua, la PIZZA DI PASQUA. Una vera prelibatezza dolce che si mangia la mattina di Pasqua con la cioccolata, il salame, le uova sode, la cioccolata calda...insomma una vera colazione di Pasqua senza la sua Pizza... a Viterbo non è una vera colazione di Pasqua! Ovviamente si può anche mangiare come dolce dopo pranzo, dopo cena, a merenda..è sempre buona!

Con la guida.. vi aspetto con la visita guidata al borgo di Vitorchiano, sabato 12 aprile 2014, ore 15.00, in piazza Umberto I a Vitorchiano per la visita guidata al Borgo promossa dalla Proloco (€ 5 a persona) e per farvi i miei più sinceri auguri di Pasqua. La visita non ha bisogno di prenotazione. 

Per chi non potrà raggiungere Vitorchiano auguri sinceri per una Santa Pasqua serena e gioiosa!

venerdì 11 aprile 2014

Peonie in fiore, Centro Botanico Moutan a Vitorchiano

In previsione della visita guidata di domenica 13 aprile ho svolto un sopralluogo al Centro Botanico Moutan dedicato alle Peonie, a Vitorchiano.
Una collezione unica, la più grande in Europa di Peonie: 220.000 piante, 600 varietà, 15 ettari di cui metà a vivaio e l'altra metà visitabile. Solo due mesi di apertura, il tempo della fioritura...aprile e maggio. Ora siamo nel momento clou della fioritura delle peonie 2014.
Non potendovi trasmettere virtualmente il profumo di cui mi sono deliziata durante la mia visita, voglio condividere con voi almeno una parte della grande bellezza della preziosa fioritura, nelle sue molteplici sfumature; buona visione!!!
Per chi può, non perdete l'appuntamento domenica 13 aprile!