mercoledì 3 settembre 2014

Trasporto Macchina di Santa Rosa 3settembre 2014, Viterbo

La sera del tre settembre Viterbo è in fermento..tutti in attesa del trasporto della Macchina di Santa Rosa in onore della santa patrona Rosa.
Dalla prima metà del '600 la tradizione si è consolidata, infatti da allora viene portata in spalla la statua della santa su un "baldacchino", in ricordo della traslazione del corpo di Rosa dalla chiesetta di Santa Maria del Poggio al monastero di San Damiano (oggi il santuario di Santa Rosa). La traslazione fu dovuta alla volontà di papa Alessandro IV nel 1258, dopo che la stessa Rosa, morta sette anni prima, aveva più volto espresso questo desiderio andandogli in sogno. 
La macchina lignea, portata in spalla da alcuni uomini, nei secoli si è alzata sempre di più fino a diventare l'attuale macchina di Santa Rosa alta 28 metri e pesante 5 tonnellate, portata in spalla da 100 facchini.
Il trasporto è notturno, dalle 21 alle 23 circa, lungo un chilometro e 200 metri nel centro storico di Viterbo. Il percorso si snoda dalla Chiesa di San Sisto (Porta Romana) al Santuario di Santa Rosa, dove la macchina resta di fronte al sagrato per qualche giorno ancora dopo il Trasporto.
Lungo il percorso ci sono 5 fermate per far riposare qualche minuto i facchini e per far ammirare meglio la macchina agli spettatori presenti. Le fermate sono in Piazza Fontana Grande, Piazza del Plebiscito, Piazza delle Erbe, Chiesa del Suffragio, Piazza del Teatro. 
Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa è stato riconosciuto bene immateriale dell'umanità, Patrimonio Unesco dal 4 dicembre 2013.
Lo spettacolo è imperdibile, dal punto di vista religioso per l'amore della città a Santa Rosa e la devozione dei facchini, e dal punto di vista folcloristico, per l'effetto unico e affascinante di un "campanile che cammina" nella notte. 

Prendete posto dal primo pomeriggio lungo il percorso, oppure acquistate il biglietto in tribuna presso l'ufficio turistico di Viterbo, per essere testimoni di un evento che vi resterà nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento