domenica 8 dicembre 2013

Itinerario turistico a Viterbo



Viterbo è capoluogo di provincia, uno dei cinque del Lazio. L'antica città dei Papi val la pena una visita sicuramente durante una vacanza nella Tuscia!!    

 Da non perdere il centro storico raccolto entro quattro chilometri di mura medievali..nel corso  del tempo vi sono state aperte (e anche alcune richiuse) oltre 20 porte....il centro storico in una giornata si riesce a gustare appieno!

 un consiglio:
- per una visita di mezza giornata: Sala regia del Palazzo Comunale in Piazza del Plebiscito con affreschi del cinquecento, Piazza del Gesù, Piazza San Lorenzo con il Duomo e il Palazzo Papale, il quartiere medievale di San Pellegrino. Se avete qualche minuto in più, nei pressi del quartiere medievale, anche la chiesa di Santa Maria Nuova ricca di affreschi dal '300 al '500 e il chiostro longobardo, il quartiere medievale di Piano Scarano e la chiesa di Sant'Andrea.

 - altre tappe importanti, per una visita di un'intera giornata, luoghi che possono integrare l'itinerario proposto sopra, sono la Chiesa di San Sisto, piazza Fontana Grande, piazza delle Erbe con il corso Vittorio Emanuele, il Santuario di Santa Rosa e la bella chiesa gotica di San Francesco... oltre al chiostro affrescato della Chiesa della Trinità.

 - tra i Musei da non perdere il Museo nazionale etrusco della Rocca Albornoz, il Museo della Ceramica della Tuscia, il Museo Civico (ora chiuso), il Museo d'Arte Sacra in piazza San Lorenzo, il Museo dei facchini di Santa Rosa...

Nessun commento:

Posta un commento