mercoledì 15 settembre 2010

Lago di Bolsena

Ultimi sprizzi e spruzzi d'estate. Vi invito a visitare il lago di Bolsena. Tra i laghi più grandi d'Italia, annovera al suo interno due isole, entrambe private, ma che si possono costeggiare con una visita guidata in battello. Il giro ha la durata di circa un'ora. Sul lago si affacciano deliziozi borghi e paesi ricchi di fascino e storia.  Si ricordi Bolsena, da cui prende il nome il lago stesso, Montefiascone, Marta e Capodimonte. Il lago offre scorci e colori deliziosi anche in autunno ed è vicino ad altre ambite mete turistiche della Tuscia: le tombe etrusche di Tarquinia, il Parco naturalistico archeologico di Vulci, la bella città medievale di Tuscania, il parco dei mostri di Bomarzo, l'antica città che muore Civita di Bagnoregio ed ovviamente la città dei papi, Viterbo, sono solo alcune delle bellezze che il territorio offre.
In questa visita al lago di Bolsena bisogna cogliere l'opportunità di svolgere un itinerario enogastronomico affascinante, in particolare quello della "Strada dei vini dell’Alta Tuscia" che coinvolge molti paesi che si affacciano proprio sul lago di Bolsena:  Marta, Capodimonte, Bolsena, Valentano, Latera, Gradoli, Onano, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Acquapendente, Proceno, Montefiascone, Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Lubriano, Graffignano e Civitella d’Agliano, sono quei comuni dove botteghe, aziende agricole, trattorie, agriturismi e casali mirano a promuovere e valorizzare la produzione locale. Il territorio annovera vini D.O.C. quali l'Aleatico, l' Est! Est!! Est!!! e, di recente, la Cannaiola di Marta. Tra le produzioni tipiche territoriali anche legumi quali la lenticchia di Onano, il farro di Acquapendente, il fagiolo di Gradoli, il fagiolo di San Lorenzo Nuovo, la patata dell'alto viterbese, il pesce di lago, in particolare coregone ed anguilla.
I colori e i sapori della Tuscia sono un toccasana per il cuore e per l'anima..non per niente i Papi nella storia la scelsero più volte come loro residenza!..